Perché la presenza online della tua attività è importante?

Perché la presenza online della tua attività è importante?

Grazie al continuo sviluppo della nostra società, la presenza online continua ad essere un importante requisito, scopriamo i vantaggi e gli strumenti da usare. 

Negli ultimi anni, il modo di fare business si è molto evoluto, un settore particolarmente influenzato dal continuo sviluppo della tecnologia e dal cambiamento dello stile di vita di tutta la popolazione e questo ha portato a una maggiore presenza online di tantissime attività. Internet diventa sempre più un mondo a se’ e aumenta il tempo di ‘navigazione online’ per diversi ragioni: lavoro, scuola, hobby, rapporti personali, tempo libero, etc…

Ogni giorno vengono effettuate circa 3.5 miliardi di ricerche su Google. In media ogni utente effettua 1,4 ricerche al giorno.

Mentre una volta, fare business significava aprire una bottega e la clientela era semplicemente il vicinato, adesso non è più cosi’. I potenziali clienti sono online 24/7, compreso il vicinato, che non è escluso.

Tutti siamo online, siamo tutti clienti di qualcuno e per questo motivo sappiamo bene quanto ormai la digitalizzazione e l’avvento delle nuove tecnologie e delle nuove tecniche di marketing ha un importante influenza sulle nostre scelte.

I consumatori prima di effettuare qualsiasi acquisto, cercano online per capire meglio la validità di un prodotto, l’efficienza di un servizio o anche l’affidabilità di un’azienda, se esiste o meno, se c’è sul mercato o no e anche le recensioni di chi l’ha scelta in passato.

La tua presenza online è di vitale importanza

La tua presenza online è di vitale importanza per dire al tuo vicino o al tuo potenziale cliente che anche tu ci sei, che la tua attività esiste.

Non importa che si tratti di una piccola o media impresa o di una multinazionale o di un artigiano o di un piccolo commerciante o di un’associazione sportiva.

Ricordati che i tuoi clienti si aspettano di trovarti online.

I vantaggi della tua presenza online

Ci sono diversi vantaggi:

  • Essere trovati
    Essere visibili nelle liste sui vari motori di ricerca. Google è il colosso usato da milioni di utenti al giorno, quindi si tenterà di scalare le vette Google. Attraverso piccoli e grandi suggerimenti, la scalata potrebbe anche diventare molto più semplice del previsto.
  • Comunicazione più efficace
    Attraverso la tua presenza online comunicherai le informazioni importanti riguardo la tua attività, i tuoi prodotti/servizi, magari le offerte in corso o le ultime news. Queste info sono reperibili 24/7 senza dover per forza essere contattato personalmente per fornirle ai tuoi clienti e/o potenziali clienti.
  • Modernizzazione
    Restyling della tua attività apportando una miglioria non di poco valore, anzi facendo assumere un’immagine di innovazione e modernità.
  • Nuovi servizi
    Attraverso l’uso della tecnologia, puoi ampliare i servizi offerti alla tua clientela, magari automatizzando alcune funzioni, come ad esempio le prenotazioni online, oppure permettendo alla tua clientela di conoscere le offerte in corso semplicemente attraverso i tuoi canali web. Questi non sono servizi comodi solo per te che gestisci la tua attività, ma soprattutto stai migliorando i servizi che offri alla tua clientela che si sentirà più curata e presa in considerazione dalle tue attenzioni.
  • Clientela soddisfatta
    Costruzione di relazioni ancora più forti con clienti locali e non solo. Se questo punto sarà curato bene attraverso un’ottimo customer service, aspettati soltanto una crescita esponenziale sia in termini economici ma soprattutto di credibilità e affidabilità che la tua azienda avrà sui tuoi clienti e potenziali clienti.
  • Aumento delle vendite
    I tuoi clienti a loro volta parleranno di te e della tua attività. In questo caso ricordati che il Passaparola è il più antico ma è pur sempre il primo strumento di pubblicità più efficace, sia in positivo che in negativo e la bella notizia è che è gratuito.
  • Allargare i confini
    Aumentare la clientela sarà più semplice. Le ricerche sul web non sono limitate solo al tuo paesino o città o nazione. È possibile essere trovati anche da potenziali clienti che si trovano distanti da te. Dipende dal servizio/prodotto che offri, la tua clientela può’ sicuramente crescere senza confini.

Gli strumenti da usare per essere presenti online

Ci sono diversi strumenti, alcuni indispensabili, altri invece che possono essere di supporto alla crescita della tua attività:

Indispensabili:

  • Sito internet: è letteralmente il tuo sito online, la tua attività portata su internet e che quindi oltre a rispecchiare lo stile, chi entra deve subito capire di cosa si occupa la tua attività. È importante e fondamentale che il sito internet sia efficace e realizzato in maniera professionale.
  • Google My Business: Google offre la possibilità di creare una scheda sintetica del proprio business, gratuitamente. La creazione della scheda non è complicata o difficile. Ecco qui , qualora volessi approfondire.
  • Presenza su alcune Piattaforme di settore: Può sembrare superfluo o forse un po’ poco innovativo, ma essere presenti su alcune importanti piattaforme/directory ti aiuta ad avere una presenza online più solida e quindi salire le vette di Google sarà anche più semplice.

Di supporto:

Questi strumenti li chiamo di supporto per diverse ragioni, ma sintetizzo qui. Qualora si apre anche solo uno degli strumenti sopra indicati bisogna assicurarsi che possa essere curato e mantenuto nel tempo. Aprire tutti i canali possibili presenti sul mercato solo per apparire ‘moderni’ e poi non avere il tempo o chi se ne possa occupare, non produce credibilità all’azienda ma anzi potrebbe danneggiarla. Quindi meglio poco ma fatto bene.  Ogni canale ha bisogno di alcune conoscenze specifiche professionali per farsi’ che venga trasmessa un’immagine aziendale professionale e consistente.

Conclusione

Speriamo che le info contenute in questo articolo ti abbiano permesso di comprendere l’importanza della presenza online, i vantaggi e gli strumenti da poter usare.

Se dovessi avere necessità di ulteriori chiarimenti o dubbi in merito a questo articolo, contattateci compilando il modulo presente su questa pagina, scrivendoci a [email protected] oppure attraverso gli altri canali disponibili sulla pagina Contatti.

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