Lotteria degli scontrini: come funziona e come partecipare

Lotteria degli scontrini: come funziona e come partecipare

Nella manovra Cashless Italia, il Governo, oltre ai Cashback, ha attuato anche la Lotteria degli scontrini. Scopriamo come funziona e come partecipare.

La Lotteria degli scontrini è una lotteria nazionale gratuita che prevede estrazioni settimanali, mensili e annuali.
Questo incentivo è diverso dai cashback.

Per ogni acquisto effettuato, sia in contanti che attraverso pagamento elettronico, bisogna richiedere all’esercente l’inserimento del proprio codice sullo scontrino o fattura.

Quando inizia?

La Lotteria degli scontrini inizia giorno 1 Gennaio 2021.

Chi può partecipare?

Tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia.

Come richiedere il proprio codice?

Bisogna collegarsi al sito ufficiale e inserire il proprio Codice fiscale per poter ricevere il personale codice.
Salvarlo sul proprio dispositivo mobile o stamparlo e portarlo sempre con se’.

Obblighi degli esercenti?

Nel caso in cui l’esercente si rifiuta di inserire il codice del cliente nello scontrino, non ci sono sanzioni, ma allo stesso tempo, il cliente (che si è visto rifiutata la richiesta di inserimento del suo codice sullo scontrino) ha la possibilità di inviare una segnalazione all’Agenzia delle Entrate tramite il portale

La legge dice che la segnalazione sarà usata, insieme ad altri elementi, per selezionare le partite IVA da sottoporre a controllo.

Riguardo all’adeguamento dei registratori di cassa, a maggior ragione diventa obbligatorio l’aggiornamento degli stessi a quelli telematici.
Per attività che hanno un afflusso considerevole di clientela, per evitare rallentamenti e attese lunghe per via dell’inserimento dei codici alfanumerici, sarà anche utile l’acquisto di un lettore di codice a barre collegato al registratore di cassa.

Conclusione

Cashless, la manovra di Governo, sia attraverso i Cashback che alla Lotteria degli scontrini, potrà permetterti di arrotondare la tua entrata nel 2021. Il nostro augurio per te che stai leggendo questo articolo è quello di ricevere una bella vincita.
Ulteriori informazioni, riguardo la Lotteria degli scontrini, sono disponibili sul sito ufficiale lotteriadegliscontrini.gov.it

Se dovessi avere necessità di ulteriori chiarimenti o dubbi in merito a questo articolo, contattateci compilando il modulo presente su questa pagina, scrivendoci a [email protected] oppure attraverso gli altri canali disponibili sulla pagina Contatti.

È stato un articolo utile? Pensi che potrebbe essere interessante anche ai tuoi amici o colleghi? Sentiti libero di condividerlo privatamente o sui tuoi canali social attraverso i pulsanti presenti qui sotto.