Google My Business
Parleremo dell’importanza di Google My Business e dell’impatto positivo che ha sulle ricerche effettuate dagli utenti online.
Google My Business è un servizio gratuito di promozione offerto dal grande colosso motore di ricerca Google.
È uno degli strumenti indispensabili che ti permettono di creare o migliorare la presenza online della tua attività in maniera completa e professionale.
Seppur la scheda di Google My Business permette di inserire molte informazioni e le più importanti sulla tua attività, non sostituisce il sito internet, anzi la creazione del sito internet della tua attività è fondamentale, prima ancora di realizzare la scheda.
Creare la scheda Google My business ti permette di:
- Gestire le informazioni dell’attività
- Interagire con i clienti
- Espandere la propria presenza online
- Monitorare le statistiche sugli utenti che visitano la tua scheda.
- Essere presenti anche su GoogleMaps, aumentando la visibilità soprattutto per le attività locali.
La scheda ti permette di aggiungere diverse informazioni:
- Contatti: Indirizzo, numero di telefono, sito internet, orari di apertura
- Fotografie: il proprietario della scheda può inserire fotografie del locale ma anche le foto dei prodotti/servizi che vende. Anche altri utenti possono arricchire la tua scheda inserendo le loro fotografie che appariranno in una sezione separata.
- Post: è possibile inserire dei post contenenti un’immagine e del testo per mettere in evidenza delle informazioni o offerte che stai attuando presso la tua attività. Saranno visualizzati da chi visualizzerà la tua scheda nelle ricerche di Google e GoogleMaps. La particolarità è che dopo la loro pubblicazione, saranno visibili fino a un massimo di 7 giorni.
- Recensioni: gli utenti in possesso di un account Google possono lasciare le loro recensioni condividendo con il web l’esperienza (positiva o negativa) che hanno avuto con la tua attività, sia che sia un negozio o uno studio o un’organizzazione.
Riguardo le recensioni, è possibile far apparire anche le recensioni che ricevi su altri siti di riferimento.
Prima di creare la tua scheda, hai mai provato a verificare se non sia stata già creata da Google? Si’, è possibile che Google abbia già creato la tua scheda. Clicca qui, inserisci il nome della tua attività e premi Invio.
Qualora la tua attività sia stata già creata, potresti già vedere alcune info già compilate ma richiederne la proprietà ti permetterà di personalizzarle e ampliare le info contenute.
Se cosi non fosse, allora puoi creare una nuova scheda Google My Business e iniziare l’inserimento di tutte le info.
Conclusione
Speriamo che le info contenute in questo articolo ti abbiano permesso di comprendere meglio uno degli strumenti indispensabili per migliorare la presenza online della tua attività. Ricordati che seppur le info contenute sulla scheda siano tante e importanti, la stessa non sostituisce la creazione del tuo sito internet, ma è soltanto utile per
Se dovessi riscontrare qualche problema, non esitare a contattarci scrivendoci a [email protected] oppure attraverso gli altri canali disponibili sulla pagina Contatti.
Se invece ti è stato utile e pensi che potrebbe essere interessante anche ai tuoi amici o colleghi, sentiti libero di condividerlo privatamente o sui tuoi canali social attraverso i pulsanti presenti qui sotto.