Creare un sito web di successo
Ai giorni d’oggi avere un sito web è importante, ma creare un sito web di successo è fondamentale per dare un valore aggiunto alla tua attività o al progetto che stai sviluppando.
Il sito web è il luogo online che ci permette di essere conosciuti e visitati da tantissimi utenti che ogni giorno navigano su internet e che magari non necessariamente si trovano a passare davanti la tua attività fisica ed entrarci.
Gli italiani navigano sulla rete in media 6 ore al giorno.
Che sia una piccola o media impresa, uno studio professionale, un’attività commerciale o un appassionato di arte e fotografia, la presenza online della tua attività è di vitale importanza.
Ai giorni d’oggi, la realizzazione del sito internet è paragonabile alla realizzazione fisica di un locale/studio, sia in termini di visibilità che anche a livello di competenze da dover avere per la realizzazione.
Paragone che può sembrare strano in quanto il sito internet a differenza di un negozio, non è un qualcosa di tangibile, ma vedremo presto i motivi di questo confronto.
Quando entriamo in un negozio / studio professionale facilmente individuiamo già da fuori, attraverso l’insegna ed eventuali pannelli, della tipologia di luogo stiamo per visitare. A maggior ragione all’interno ci saranno determinati elementi che specificano il tipo di attività svolta al suo interno.
Verso questa direzione, anche se in maniera differente, un sito internet deve essere sviluppato.
Prima di andare nello specifico, il passo importante è quello di scegliere il giusto dominio ed effettuare l’acquisto del dominio insieme a un piano hosting adatto alle proprie esigenze.
Le caratteristiche essenziali che un sito web di successo, che sia sito vetrina o e-commerce, deve possedere:
- Comunicativo: deve contenere le giuste e corrette informazioni riguardo lo scopo per il quale è stato creato
- Ben strutturato: la struttura deve necessariamente essere ben studiata, chiara, intuitiva, usabile e facilmente navigabile per evitare che l’utente si ritrovi in un labirinto da cui uscire semplicemente cliccando su una X.
- Navigabile: facilmente navigabile e di facile comprensione
- Responsive: accessibile anche da dispositivi mobili (telefoni e tablet)
- Veloce: la velocità influisce sul tempo trascorso da parte degli utenti
- Sicuro: attivare protocolli che mettono in sicurezza il sito, le info contenute e raccolte al suo interno
- Ottimizzato: il contenuto ottimizzato per i motori di ricerca per facilitare e migliorare la ricerca dello stesso da parte degli utenti sul web
- Aggiornato: mantenere le info e la piattaforma sempre aggiornata per evitare problemi di visualizzazioni
- Monitorato: tramite il sito, riceveremo un traffico utenti che non deve essere trascurato, anzi deve essere monitorato giusto per capire l’andamento del sito e cosa si potrebbe migliorare.
- Seguito: effettuare un monitoraggio dei contatti/ordini ricevuti da parte degli utenti del nostro sito.
Sulla rete ci sono ormai tante compagnie che offrono la creazione di siti internet ‘fai da te‘. Anche le stesse compagnie che vendono hosting e domini offrono servizi di ‘Site builder‘.
Ma il raggiungimento di un sito web di successo, quindi che risponda di tutti i requisiti sopra elencati, si può raggiungere solo affidandosi a un professionista/agenzia che oltre allo sviluppo tecnico del sito, ti fornirà tutti quegli spunti e suggerimenti che purtroppo da solo sarà complicato raggiungere.
È comprensibile che la consulenza da un professionista ha un costo, ma se ti rivolgi al consulente giusto, non sono soldi spesi, ma investiti e che presto porteranno un guadagno in più.
Inoltre sapevi che i costi pubblicitari sono deducibili? Si, proprio cosi’. A meno che tu sei iscritto a un regime fiscale forfettario, puoi dedurli al 100%. Informati con il tuo consulente finanziario.
Conclusione
Speriamo che le info contenute in questo articolo ti abbiano permesso di comprendere le caratteristiche fondamentali per avere un sito web di successo, che sia un sito internet vetrina o e-commerce.
Se dovessi avere necessità di ulteriori chiarimenti o dubbi in merito a questo articolo, contattateci compilando il modulo presente su questa pagina, scrivendoci a [email protected] oppure attraverso gli altri canali disponibili sulla pagina Contatti.
È stato un articolo utile? Pensi che potrebbe essere interessante anche ai tuoi amici o colleghi? Sentiti libero di condividerlo privatamente o sui tuoi canali social attraverso i pulsanti presenti qui sotto.