Come scegliere il dominio

Come scegliere il dominio

In questo articolo comprenderai meglio come scegliere il dominio per la tua attività (e non solo), partendo da cosa è un dominio e dai punti che bisogna tenere in considerazione.

Cosa è un dominio?

Il dominio è il nome di uno spazio internet specifico che ti permette di andare a visitare un sito internet. Quindi nel caso di un’azienda permette ai suoi clienti di visitare il proprio website.

La struttura del dominio

Il dominio è composto da due parti:
1. Il nome
2. L’estensione .it .com .org .eu e ultimamente questa lista è diventata lunghissima.

Esistono diverti tipi di domini web:

  • di primo livello nazionali (.it, .co.uk, .eu, .fr, …) che identificano lo stato o territorio connessi al sito/attività;
  • di primo livello generici (.com, .org, .edu, …) che identificano organizzazioni o aziende.
  • di primo livello specifici (.bar, .food, .college, .store ) che specificano il settore del sito/attività. La scelta ormai è veramente vasta.

Come acquistare un dominio è una procedura alquanto semplice, ne parleremo nel prossimo articolo.

La fase più delicata da analizzare invece riguarda come scegliere il dominio, cioè la scelta del nome e dell’estensione che lo compongono.
Un dominio deve essere facile da ricordare al fine di mantenere una presenza in rete.
Questa è una fase delicata e ci sono molte cose da tenere in considerazione, fattori strettamente connessi al settore dell’attività e ai suoi obiettivi.

Se ancora non hai scelto il nome del tuo business o ci stai pensando, stai leggendo questo articolo al momento giusto, scegli anche in relazione ai possibili domini disponibili.
A volte il nome che ci serve, non è disponibile, in quanto già acquistato da altri utenti. Quindi bisogna trovare un’alternativa ma che non si discosti troppo dal brand, dal nome del nostro negozio, qualora questi siano gia’ definitivi.

Uno strumento di ricerca

Uno strumento di ricerca gratuito molto utile è www.instantdomainsearch.com Basta iniziare a digitare il nome che stiamo cercando e inizierai a vedere una lunga lista di domini: disponibili, quelli già acquistati da altri utenti, quelli invece che sono in vendita e anche idee di domini suggeriti.

A volte è possibile confermare il nome che vogliamo ma optando per un’altra estensione. L’importante è che l’estensione sia coerente con la propria attività  e che la scelta non sia un ripiego troppo azzardato. Quest’alternativa potrebbe portare una gran perdita di traffico sul proprio sito internet. Spiego perché attraverso un case study:

Se la tua attività si chiama ‘Bar dell’angolo’.

Essendo un bar in Italia, automaticamente cerchi di acquistare il dominio bardellangolo.it con estensione .it dato che è un’attività in Italia.

Qualora questo dominio risultasse non disponibile, magari opti per bardellangolo.com con estensione .com, estensione comunque con una sua importanza oppure tra quelle ancora più specifiche scegliendo .bar o .food

Qualora un tuo cliente va ad effettuare la ricerca del tuo sito web e tra le ricerche di Google clicca sul primo link disponibile che ingannevolmente è simile al tuo; si potrebbe ‘smarrire’ e visitare un sito in costruzione o un sito di un altro bar.
Magari l’utente riuscirà in qualche modo a visitare il tuo sito web, ma l’ideale è scegliere estensioni classiche, che hanno maggiore credibilità e acquistarne più di una.

L’acquisto di più estensioni è raccomandato per:

  • evitare perdita di traffico;
  • evitare di creare confusione nell’utente;
  • evitare l’acquisto da parte di altre aziende e possibili concorrenti;
  • per motivi di marketing aziendali;
  • future estensioni geografiche dell’attività.

Una volta aver compreso tutti i suggerimenti e aver individuato il dominio giusto per te, sei pronto ad effettuare l’acquisto del tuo dominio e se hai intenzione di realizzare il tuo sito web, quando acquisti il dominio ricordati di aggiungere anche l’hosting, lo spazio che lo ospiterà.

Conclusione

Speriamo che la nostra guida sul come scegliere il dominio giusto per te, sia stata utile per chiarire i dubbi che navigano attorno alla scelta di un dominio di successo.

Se dovessi avere necessità di ulteriori chiarimenti o dubbi in merito a questo articolo, contattateci compilando il modulo presente su questa pagina, scrivendoci a [email protected] oppure attraverso gli altri canali disponibili sulla pagina Contatti.

Se invece ti è stato utile e pensi che potrebbe essere interessante anche ai tuoi amici o colleghi, sentiti libero di condividerlo privatamente o sui tuoi canali social attraverso i pulsanti presenti qui sotto.

Tags: