Come acquistare un dominio
Una guida semplice sui passi da seguire per acquistare un dominio.
Cosa è un dominio?
Il dominio è il nome di uno spazio internet specifico che ti permette di andare a visitare un sito internet. Quindi nel caso di un’azienda permette ai suoi clienti di visitare il proprio website.
La struttura del dominio
Il dominio è composto da due parti:
1. Il nome
2. L’estensione .it .com .org .eu e ultimamente questa lista è diventata lunghissima.
Sei in fase iniziale del tuo business e devi ancora scegliere il nome? Oppure hai già un’attività avviata e vorresti acquistare un dominio?
Ci sono casi in cui la scelta del dominio è veramente molto semplice.
Invece ce ne sono altri in cui scegliere il proprio dominio non risulta così semplice e automatico per via dei tanti fattori da dover considerare.
La scelta del dominio ti permette di assegnare un indirizzo digitale alla tua attività…un po’ come avere un indirizzo fisico, ma nel mondo digitale.
Questo è uno dei primi passi affinché la tua attività inizi ad avere una ‘presenza’ online in maniera più specifica.
Come sapere se il dominio è disponibile?
Basta cliccare qui e iniziare a digitare. Ti apparirà l’elenco più o meno completo dei domini disponibili, non disponibili o in vendita.
Una volta aver individuato e confermato il dominio libero che vuoi acquistare, ci sono diverse compagnie che vendono domini insieme a tanti altri servizi: hosting, pec, firma digitale, etc…
Un elenco di compagnie dove è possibile acquistare il tuo dominio:
- VHosting
- Netsons
- Aruba
- 1 to 1
- One.com
- Siteground
A dir di tanti e leggendo tante recensioni online, le prime 3 sono le più consigliate, offrono servizi eccezionali a prezzi concorrenziali e le assistenze sono molto efficienti.
Le altre compagnie riscuotono comunque grande successo anche in ambito internazionale.
Ecco i passaggi da seguire, qualora decidessi di acquistare un dominio su
Le promozioni presenti sugli screenshot potrebbero non essere più disponibili, ma Keliweb offre sempre delle soluzioni vantaggiose quindi non demordere. 🙂
Come acquistare un dominio su Keliweb.it
Inserisci il tuo dominio
Inserisci il tuo dominio e seleziona l’estensione cliccando sulla menu a tendina e clicca su ‘Verifica dominio’ per verificare la disponibilità
Scegli le opzioni
Keliweb ti fornisce un elenco di ulteriori estensioni disponibili in aggiunta all’estensione scelta al passaggio precedente.
Puoi scegliere di aggiungere più di un’estensione al tuo acquisto e clicca su ‘Prosegui’.Aggiungi altri servizi
In questo step, è possibile aggiungere altri servizi: casella di posta elettronica o piano hosting sul quale è possibile realizzare il sito internet. Oppure si può proseguire solo con l’acquisto del dominio e cliccare su ‘Prosegui’.
Riepologo dell’ordine
In questo step è possibile visualizzare un riepilogo dell’ordine insieme al totale da pagare. Se si è in possesso di un codice sconto, si può inserire nel riquadro in basso a sinistra.
Inserimento dei dati di fatturazione
Inserisci i dati di fatturazione e confermare/aggiungere i dati dell’intestatario del dominio, specificando l’opzione dal menu a tendina.
Seleziona il metodo di pagamento
Seleziona il metodo di pagamento e ‘Completa l’ordine’.
È necessario che tutte e 3 le caselline appena sopra il pulsante ‘Completa l’ordine’ siano tutte selezionate.Email di conferma e di attivazione
Nel momento in cui il pagamento è andato a buon fine, riceverai la conferma dell’ordine tramite email e successivamente un’ulteriore email in cui ti viene confermata l’attivazione del dominio.
Conclusione
Speriamo che le info contenute in questo articolo ti abbiano permesso di acquistare il tuo dominio in maniera più semplice.
Se dovessi riscontrare qualche problema, non esitare a contattarci scrivendoci a [email protected] oppure attraverso gli altri canali disponibili sulla pagina Contatti.
Se invece ti è stato utile e pensi che potrebbe essere interessante anche ai tuoi amici o colleghi, sentiti libero di condividerlo privatamente o sui tuoi canali social attraverso i pulsanti presenti qui sotto.